Amore e Gioia

L’Amore vero, incondizionato, è uno stato dell’ESSERE, dell’ANIMA, che non dipende dal desiderio.

Amore significa mettersi al posto dell’altro e capire di che cosa l’altro ha bisogno” (…) “Cercate di capire veramente quali siano le reali e primarie necessità dell’altro, e aiutate a risolverle. (…) Amare vuol dire Comprendere. E comprendere vuol dire perdonare“. Isha Babaji

Non stiamo parlando di Amore egoistico (attaccamento, gelosia, possesso…), ma di una diversa qualità di Amore sublimato.
Come abbiamo già visto in un precedente articolo “Verità e Semplicità”, l’Amore è il terzo elemento del motto di Babaji di Hairakhan per la nostra Liberazione. L’Amore è l’unico vero senso della vita.

Gesù non fu sacrificato, ma si sacrificò. Fu Lui a volerlo. Il Suo Sacrificio fu solo per lasciare un messaggio simbolico nei secoli a venire, attraverso il quale ogni essere umano potesse liberarsi dalle catene della sofferenza.

Il messaggio simbolico che Lui voleva lasciare con il Suo Sacrificio era semplicemente questo:

SENZA SACRIFICIO E SENZA AMORE NON SI OTTIENE NULLA, NE’ SULLA TERRA, NE’ IN CIELO. (…)

Capire il messaggio e attuarlo vuol dire Liberazione. (…)

La Legge Eterna e Universale dell’Amore: questa è l’Unica Legge (…) che esiste in tutto l’Universo, poiché l’AMORE è le vostre Origini. (…) Dio è il vostro Amore. (…)

Se l’uomo non ama, se non dona se stesso, se non dona almeno un piccolo SERVIZIO di amore, se non può sentirsi utile, soffre. (…) Ogni sofferenza, ogni dolore, può nascere solo dal’egoismo, dal modo errato di essere e di pensare.

Dio vuole che voi SIATE e che AMIATE ogni Sua creatura incondizionatamente, senza fare differenze. Dio vuole da voi una cosa sola: che amiate Dio. Ma poiché tutto è Dio, tradotto vuol dire: amare tutto (…) Mettete amore in tutto ciò che fate e sarete ricompensati dalla gioia contenuta nel vostro stesso amore. (…) Amate per amore dell’amore, per il solo gusto di amare, evitando di inquinare il vostro amore con desideri, attese, aspettative o speranze di ricompense, altrimenti entrate di nuovo in tensione per via di queste e perdete la Pace.” Isha babaji

Allora come tornare alle nostre Origini di Gioia in Comunione con Dio o col nostro Sé, ed ottenere la Liberazione?

Oltre alla Meditazione (Kriya Yoga), una via privilegiata per trasformarsi velocemente è il Karma Yoga o via dell’Amore in Azione. Questa forma di Yoga non utilizza delle posizioni specifiche (asana), ma delle azioni altruistiche che si espandono in tutto il tempo della nostra esperienza di vita, senza lasciare un tempo separato alla pratica. Il movente dell’azione non è il dovere, ma l’amore. In questa pratica il frutto dell’azione viene donato a Dio, purificando l’ego ed ottenendo la Pace.

In una forma ridotta si può anche fare esperienza con una Consacrazione di uno spazio o di un tempo limitato dove effettuare tale processo, senza attaccamento ai frutti dell’azione. Questa pratica dona un senso di appagamento interiore, ci consente di ridestare in noi qualità essenziali, come l’altruismo, l’abnegazione, la bontà, l’umiltà, la dedizione, il distacco, e aiuta ad amalgamare un gruppo in una fraternità spirituale.

La pratica può essere anche accompagnata dal japa (recitazione di un mantra o suono di potenza). Il mantra principale che viene utilizzato è Om Namah Shivaya, che significa “mi arrendo a Shiva (Dio), il Sé Transpersonale”, ma può anche essere: “In me vi è Pace e Amore!”, “Dio è Amore ed io sono quello”, “Dio è con me e in me”, “Solo tu Amore mio (Dio in ogni creatura)”, “Solo Amore, nient’altro che Amore”, in questo modo possiamo andare a sviluppare anche la Bhakti (Devozione).

L’intero Universo ha la sua ragione di essere, di esistere, per merito del SERVIZIO. Dalla più piccola alla più grande, tutte le particelle di energia concorrono in aiuto là dove c’è bisogno. Tutte le energie dell’Universo si prodigano verso una costruzione armoniosa. Ogni cosa nasce da un interscambievole Servizio, dalla Carità, dall’aiuto reciproco. In ciò stà il vero significato del SACRIFICIO. Tutto l’Universo si sacrifica costantemente. (…) Nell’Universo ogni cosa si sacrifica poiché vige la Legge della Carità, cioè del SERVIZIO. Questa Carità o Servizio si manifesta attraverso tutte le particelle di energia che si mantengono in equilibrio attraverso il principio dei vasi comunicanti. (…) Tutto è interdipendente. Tutto è collegato. (…) Tutto è nato per mezzo di un interscambievole Servizio di Amore tra tutte le infinite Scintille Divine provenienti dall’Amore di Dio. Solo attraverso questo Servizio di Amore può nascere quell’ARMONIA che fa muovere questo intero Universo Isha babaji

Servire i poveri è servire Dio. Mahatma Gandhi

La vera qualità della vita è l’amore. (…) L’importante è il mantenimento di questa qualità: la qualità della Gioia e dell’Amore IncondizionatoIsha babaji

La GIOIA che nasce dall’Anima non ha un perché, non dipende dalla realizzazione di un desiderio, né da alcuna causa. Nasce da una purezza, semplicità e spontaneità di amore incondizionato, senza proiezioni di pensieri, desideri ed emozioni, senza aspettative, accontentandosi di quello che si ha, essendo grato di ogni cosa, nella consapevolezza che tutto è Dio, un Dono di Dio e nulla ci è dovuto, ma vissuto in una profonda Pace ed Armonia, poiché tutto è UNO. (L’emotività nasce dalle passioni, dall’insicurezza e dall’attaccamento).

Anche nella Meditazione si riflette tale gioia e Pace, in assenza di movimento mentale. Svuotando i nostri calici dall’Ego, veniamo riempiti dall’Amore di Dio e nell’unione con Lui, dalla sua Beatitudine, Estasi, Ananda.